La nostra Storia

Nel 1939, in un piccolo locale sotto l’orologio della Bra due coniugi, Luigia Savoia e Vittorio Bonvicini, aprirono le porte della loro gelateria artigianale.

Insieme ai gelati sfusi servivano specialità particolari che a Verona non si erano mai viste: i Semifreddi da passeggio, i Pinguini sullo stecco e le iconiche Mattonelle. Tutti potevano permettersi, magari anche solo una volta al mese, una tappa da Savoia e ben presto tutti i veronesi, grandi e piccini, si affezioneranno a quella gelateria e ai suoi proprietari.

Gli anni passarono, la gelateria si trasferì in Via Roma, a pochi passi dal locale originale, e Ennio Savoia, nipote di Luigia e Vittorio, prese personalmente in mano la produzione. Per 55 estati fu Ennio a portare avanti l’attività di famiglia, dando impulsi di innovazione e vincendo 3 Oscar del gelato alla fiera internazionale del gelato artigianale di Longarone con i gusti di crema, fragoline di bosco e pistacchio.

Ennio non poteva che passare la passione per questo mestiere anche al figlio Marco, che dal 1985 fino ad oggi, non solo ha introdotto molte novità artigianali, ma ha portato la sua gentilezza e il suo sorriso nelle giornate veronesi.

Conosci marco savoia

Nel corso di più di 80 anni la storia della Gelateria Savoia si è intrecciata con la storia della città di Verona: i pacchetti di sigarette dei militari hanno dato ad Ennio l’ispirazione per creare l’iconica Mattonella e Luciano Pavarotti in persona richiedeva intere scatole di semifreddo quando veniva a cantare al Teatro Filarmonico.

O ancora: il Vinitaly ha portato alla creazione di gusti iconici e celebrità dello spettacolo hanno legato il loro nome ai gelati Savoia, da Julia Roberts a Renato Zero, passando per Patty Pravo e Piero Angela.

Savoia è stato anche un luogo di espressione artistica per gli artigiani italiani: l’Architetto Mario Santini ha dato dato nuova vita all’anima Art Deco del locale, i maestri di Burano hanno omaggiato Ennio con un prezioso lampadario soffiato a mano e gli scenografi dell’Arena ha decorato e affrescato le pareti della gelateria.

Vieni a scoprire tutti i nostri gelati per entrare nella storia del gelato di Verona.